Dave Gahan, frontman dei Depeche Mode, ha ufficializzato mediante il suo sito internet ufficiale la collaborazione con i Soulsavers.
Longest Day, il singolo, è il primo estratto dal disco della band, uscirà il 2 aprile 2012 in versione download digitale e anticiperà il lavoro in uscita il 21 maggio dal titolo The light the dead see.
“Il disco è nato da una totale collaborazione tra di noi. Dave ha portato molto materiale che aveva composto per conto suo e ci abbiamo lavorato insieme. E’ stato tutto molto naturale”, ha detto Rich Machin, metà dei SoulSaver. “Non abbiamo pianificato nulla”, ha aggiunto Gahan, “é stata un’esperienza magica e sorprendente. Siamo un’ accoppiata vincente e sono molto entusiasta di questo disco”, ha concluso Dave. I SoulSaver hanno incontrato i Depeche Mode nel 2009, occasione in cui il duo ha aperto molte date europee del “Tour of the Universe”.
Machin e Ian Glover hanno iniziato la loro carriera nel 2000 e hanno all’attivo tre dischi, del quale l’ultimo è l’affascinante e oscuro Broken, del 2009, la cui tracklist è completamente interpretata da Mark Lanegan e che conteneva brani potentissimi come Pharao’s Chariot.
Le due anime dei Depeche mode si sono impegnate molto nell’ultimo periodo, ricordo che Martin Gore è uscito con SSSS per VCMG, il progetto che lo ha visto comporre insieme all’ex della band, Vince Clarke.
Longest day è un brano veramente molto affascinante e piacerà molto anche a tutti i fan dei Depeche Mode che sono in fremente attesa del nuovo album.
Buon ascolto.