Di Troll hunter (Trolljegeren), film a basso costo, girato in forma di mockumentary come Lake mungo, The Blair Witch Project e Cloverfield, ne hanno parlato in molti.
Io sono riuscito finalmente a vederlo: innanzitutto è un film godibilissimo, complici anche le atmosfere e gli splendidi paesaggi Norvegesi, i suggestivi fiordi che fanno sempre di contorno; certo non bisogna prenderlo troppo sul serio, la storia è lineare ma ci sono comunque colpi di scena e ci si lascia prendere dall’avventura.
A chi piacciono le leggende legate a queste creature mitologiche, che abbiamo visto fare capolino nel Signore degli anelli e in Harry Potter, posso dire che si divertirà molto. Come i troll della mitologia norrena, alimentati dalle fiabe di Walter Stenström, questi sono alti come palazzi, annusano nell’aria i cristiani e si tramutano in pietra con la luce del sole. Da vedere assolutamente.
Tre studenti dell’Università di Volda si mettono sulle tracce di Hans, un bracconiere sospettato di avere ucciso degli orsi senza il necessario permesso. Nonostante i reiterati rifiuti del cacciatore di farsi intervistare, i giovani non demordono e pedinano Hans durante una battuta di caccia notturna in una foresta. Ciò che scoprono va al di là di ogni immaginazione: le prede di Hans non sono orsi. Sono giganteschi troll. Già: i troll esistono davvero e il governo norvegese li tiene rinchiusi all’interno di riserve naturali disseminate per tutto il Paese. Ora però, in seguito a un’epidemia di rabbia, i troll hanno iniziato a sconfinare, causando non pochi problemi all’ignara popolazione e altrettanti imbarazzi alla TSS (Troll Security Service), che cerca disperatamente di camuffarne gli ingenti danni sotto le spoglie di disastri naturali o incursioni di orsi particolarmente molesti e affamati. L’unico modo per fermare i troll è ucciderli. L’unico modo per ucciderli è pietrificarli o farli esplodere. L’unico modo per pietrificarli o farli esplodere è sfruttare l’unico loro punto debole: l’estrema sensibilità alla luce solare. Armato di potentissime lampade a raggi ultravioletti, Hans e la sua improvvisata ciurma partono alla caccia dei troll impazziti…