Se siete appassionati lettori di un classico come Dickens non potete mancare Great expectations, Grandi speranze, uno dei capolavori assoluti della letteratura nella trasposizione targata BBC One in tre episodi.
La curiosità consiste nel vedere in uno dei ruoli principali della storia, Miss Havisham, Gillian Anderson alias Scully di X-files, alle prese con un ruolo decisamente inusuale per lei.
Grandi speranze è caratterizzato dal genere detto “Bildungsroman”, ovvero quel genere che segue le vicende del protagonista nella ricerca della maturità, spesso partendo dall’infanzia, per arrivare alla mezza età: Grandi speranze è appunto la storia dell’orfano Philip Pirrip, detto “Pip”, descrivendo la sua vita dai primi giorni della sua infanzia fino all’età adulta, e il protagonista tenta, nel corso del romanzo, di diventare un gentiluomo. La storia ha inoltre dei caratteri semi-autobiografici, come molte opere dell’autore.
L’intreccio ha inizio dalla vigilia di Natale del 1812 (anno di nascita di Dickens), quando l’orfano ha circa sette anni, e termina nell’inverno del 1840.
Il cast include Gillian Anderson, David Suchet, Ray Winstone, Douglas Booth, Mark Addya, Claire Rushbrook, Vanessa Kirby, Paul Rhys, Paul Ritter, Harry Lloyd, Jack Roth e Frances Barber.
Episodio 1 – Pip è convocato da Miss Havisham di Satis House, cambiando la sua vita per sempre.
Episodio 2 – La nuova vita di Pip inizia a Londra, un signore finalmente.
Episodio 3 – L’arrivo di Magwitch minaccia tutto ciò che Pip ha di più caro.