Santuario, di Xavier Dorison e Christophe Bec,Planeta De Agostini.
In un futuro non troppo lontano, un sottomarino americano, equipaggiato con le ultime tecnologie, scopre un immenso santuario nascosto nelle profondità del Mediterraneo. L’USS Nebraska intraprende così una vera e propria discesa negli inferi: alcuni membri cominciano a mostrare segni di squilibrio, altri scompaiono, mentre a bordo scoppia un’epidemia.
Xavier Dorison e Christophe Bec, una delle coppie più rivoluzionarie della fantascienza a fumetti francese, ci presentano una storia coinvolgente nella quale niente è quello che sembra, e dove sul fondo del mare si nascondono i pericoli più impensabili.
Più di 190 pagine di grande letteratura a fumetti. Lo avevo già da un po a casa ma non lo avevo ancora letto, nell’atmosfera claustrofobica del sommergibile viene costuito ad arte un dramma terribile che porta l’equipaggio a confrontarsi con i lati più tenebrosi della antiche tradizioni sovrannaturali di area semitica.
Il pensiero non può non andare all’ Abyss di James Cameron, in più si fondono tematiche mitologiche ed orrorifiche che pescando negli incubi dell’inconscio umano seguendo le linee di una narrazione concitata, cupa, disperata che schiaccia il lettore come se si trovasse effettivamente in un guscio di metallo a migliaia di metri sotto al fondo del mare.
Il disegnatore Christophe Bec è autore anche diZero assoluto (sempre Planeta De Agostini) da leggere assolutamente, in cui un commando di marines si trova su una base scientifica sperduta su Siberia, un remoto pianeta glaciale in balia di condizioni atmosferiche estreme. Nove uomini e donne in libertà condizionata, isolati per ventiquattro ore, tesseranno legami tanto intensi, quanto effimeri. È la missione Zero Assoluto, una missione che autorizza il cento per cento di perdite umane, ma nessun danno materiale.
Se vi volete lanciare nell’acquistare materiale originale di questo autore o di altri, vi consiglio il sito de la Galerie Daniel Maghen (47 quai des Grands Augustins 75006 Paris) mentre per chi fosse interessato a materiale originale di illustratori, sempre francesi, laGalerie Jeanne Robillard è il posto giusto per voi (26, rue de la Folie Regnault 75011 Paris). Se vi capita divisitare Paris, non dimenticate la più bella fumetteria francese, Album, 67 Boulevard St Germain, Paris, due piani di fumetti, in una nazione dove le graphic novel non sono Editoria di serie B come da noi!!