Pubbata natalizia


In senso orario Faramir, Popcorn, Mucho Mojo e Glorfindel

Ieri sera lo zoccolo duro del Verona Lost Group si è riunito nelle accoglienti pareti in legno dello Stube di Via Galliano,
come potete vedere dalla testimonianza che offre la foto noi quattro ci siamo improvvisati hobbit e abbiamo gradito un bel boccale a testa di nettare degli dei.
Insomma una bella rimpatriata birresca in stile Inklings (ed era pure giovedì sera!!) che ci ha consentito di scambiare le consuete impressioni innanzitutto su Lost (e ne avevamo da commentare in attesa dell’ultima stagione) come le lezioni tenute da Faramirall’università di Verona durante il corso di Filosofia Politica dalla prof.ssa Cavarero e dal significativo titolo di “Isole: da Platone a Lost“, da Locke, Rousseau fino a Thomas Hobbs, e i poster grafici che potrebbero contenere indizi sugli eventi della nuova stagione.

Si è parlato come d’abitudine di film e libri di genere fantastico (ma anche anche di U2 e di Davide Sapienza), dall’imminente Avatar aThe road ricordando l’immortale Guerre Stellari, le molte serie tv che stiamo seguendo tra cui Flash Forward, Visitors, The Prisoner, Alice e Tin man di SyFy, Paradox, Fringe e Battlestar Galactica (The plan) So say we all!

Io ho espresso l’ammirazione per alcune mie recenti letture tra cuiLa peste scarlatta di Jack London (scenario postapocalittico di una California ripiombata nell’età della pietra in seguito ad un epidemia, uno dei primi romanzi a trattare questo tema, dopoL’ultimo uomo di Mary Shelley, in seguito verranno Io sono leggenda di Richard Matheson The road di Cormac McCarthy, L’ombra dello Scorpione di Stephen King)  e Sunset limited di Cormac McCarthy imperdibile libretto di appena 119 pagine ma pieno di suggestioni.
Tra gli altri libri citati ricordo la raccolta di racconti Incubi & deliri eThe dome di Stephen KingInto the wild il libro e il film con tutte le opere a lui collegate e Caravan (Bonelli Ed.) n.7 di Medda.
Rammentando che non solo Lost viene associato alla filosofia ma anche Tolkien segnalo la grande conferenza del 22 maggio 2010 a Modena dal titolo Tolkien e la filosofia con Verlyn Flieger, Christopher Garbowski, Franco Manni, Andrea Monda e Tom Shippey.
Sul finale di serata FaramirPopcorn ci hanno proposto enigmi da risolvere a go go, perchè Lost è soprattutto un mistero e bisogna allenarsi :-), vi lascio per cui con questi tre enigmi da risolvere, Namastè:

Un uomo, nella sua abitazione, guarda la tv, sale al piano superiore, accende la luce e si suicida, perche?

Un uomo entra in un ristorante, ordina una zuppa di gabbiano, mangia la zuppa di gabbiano, torna a casa e si uccide, perchè?

Una persona con un fiasco in mano attraversa un parco, poi si ritrova davanti ad un hotel, posa il fiasco a terra e dice “sono rovinato”, perchè?

Lascia un commento