Vi segnalo l’uscita del 14° numero di Storie d’Altrove, appuntamento che non manco da ben 14 anni!
Con l’albo attualmente in edicola, intitolato La donna che cambiò la Storia d’Italia, Alfredo Castelli e Carlo Recagno, ispiratidai festeggiamenti per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, ci mostrano nientemeno che il legame tra la base e la spedizione dei Mille di Giuseppe Garibaldi. Disegna Sergio Giardo, con copertina dell’instancabile Giancarlo Alessandrini.
Molto divertenti le citazioni a una miriade di personaggi del mondo fantastico che popolano la base di Altrove, da pagina 26 si intravedono il Doctor who con la sua aiutante Amelia, Nathan Never, personaggi da i Pirati dei Caraibi a Star Trek e Harry Potter e Torchwood, ma tanti altri si scoprono per tutte le 162 pagine.
Altrove” è una misteriosa base del governo statunitense con la quale l’archeologo “detective del mistero” si trova di tanto in tanto a collaborare. In questa base si sperimentano armi aliene, tecniche di guerra parapsicologica, si custodiscono manufatti di origine “mysteriosa” etc etc… Nell’universo mysteriano la base è attualmente gestita dai “buoni”, sotto l’attenta guida di Chris Tower, amico di vecchia data di Martin.
Nel corso degli anni abbiamo scoperto che “Altrove” non sempre è stata gestita con fini limpidi e che ha una lunga storia alle spalle e personaggi anche molto famosi hanno collaborato con i vari responsabili.
Trama:
Luglio 1860. Al comando di un esercito di volontari, Giuseppe Garibaldi prende il controllo della Sicilia e si prepara a sbarcare sul continente per proseguire la conquista del Mezzogiorno in nome di Vittorio Emanuele Secondo di Savoia. Ma l’impresa dei Mille subisce una battuta d’arresto quando lo Stretto di Messina viene reso inaccessibile da un blocco navale ordinato da re Francesco Secondo di Borbone, con l’aiuto della Francia. Gli occhi di tutto il mondo sono puntati sull’Italia, poiché la piega che prenderanno gli avvenimenti influenzerà gli equilibri di tutta Europa. Ma ad “Altrove” — la base segreta americana dove si studia ogni genere di fenomeno paranormale — hanno un altro genere di preoccupazione: sembra infatti che si stia muovendo nell’ombra un sinistro personaggio che intende manipolare gli eventi per i propri fini personali. Per salvare il futuro, “Altrove” mette quindi in campo una affascinante agente dal misterioso passato, affinché si assicuri la collaborazione dell’unico uomo che può — forse — dare una risposta a tutti i misteri: il compositore Giuseppe Verdi!