The secrete of Kells è un poetico film candidato all’Oscar 2010 come miglior film d’animazione.
L’opera non è mai uscita per il mercato italiano, anche perchè la maggior parte degli italiani non sanno neanche cos’è il Book of Kells. Una delle più belle opere d’arte e devozione che l’uomo abbia mai elaborato, Grande Evangeliario di san Colombano, è un manoscritto miniato, realizzato da monaci irlandesi intorno all’800.
La storia è ambientata nel IX secolo: Brendan è un ragazzo di dodici anni, che vive nell’abbazia fortificata di Kells, con suo zio Cellach, uomo severo e autoritario che lo educa con grande rigore nell’attesa che un giorno suo nipote possa seguire i suoi stessi passi.
Un giorno, Brendan incontra Fratello Aidan, un anziano maestro illuminato che gli mostra la bellezza dell’arte e stimola la sua creatività attraverso le pagine dello straordinario, ma non ancora completo, Libro di Kells. Brendan è determinato a realizzare il suo sogno: completare le ultime pagine del Libro prima che sia troppo tardi.
Per farlo però dovrà intraprendere un rischioso viaggio, che lo porterà per la prima volta fuori delle mura dell’abbazia. Brendan scoprirà così le sue più profonde paure…