Esseri Umani 2.0. Il Transumanismo: idee, storia e critica della più nuova delle ideologie, di Roberto Manzocco, Springer Verlag.
Dopo la visione della season finale di Person of Interest vi consiglio caldamente un libro che tratta di un argomenti che con la serie tv di Nolan ha molto a che fare, soprattutto in riferimento al personaggio di Root “interfacciata” ormai totalmente con la macchina.
Dall’autore di interessanti libri quali David Lynch e la filosofia. La loggia nera, la garmonbozia e altri enigmi metafisici, Pensare Lost. L’enigma della vita e i segreti dell’isola e Dylan Dog. Esistenza, orrore, filosofia è uscito l’anno scorso un’interessante libro su una particolare filosofia contemporanea.
Il transumanismo è un movimento filosofico e culturale internazionale che vuole che l’uomo prenda in mano la propria evoluzione biologica tramite l’uso della tecnologia. L’obiettivo finale è quello di raggiungere uno stadio evolutivo “post-umano”, in cui noi stessi e i nostri discendenti possiamo godere di una vita lunghissima e di capacità fisiche e mentali superiori a quelle attuali. Un po’ come il “Giano bifronte” della tradizione romana, il movimento transumanista ha due facce, in questo caso una rivolta al presente, ai progressi scientifici e tecnologici attualmente in corso, e l’altra che guarda al mondo che verrà. Il libro costituisce per il lettore un viaggio tra le affermazioni, le idee più concrete e quelle più fantasiose di questi pensatori, ed effettuerà nel contempo un “reality check”, esaminando lo stato dell’arte in ambito tecno-scientifico, andando cioè a vedere che rapporto hanno queste idee con il lavoro e le ricerche degli scienziati non esplicitamente transumanisti.