I Walt Disney Studios superano il record al box office globale stabilito nel 2010 e pari a 3 miliardi e 791 milioni di dollari. E tutto questo a dispetto del fatto che una delle produzione più ricche come The Lone Ranger ha causato una perdita di quasi 200 milioni di dollari (e non si tratta certo dell’ultimo flop visto che anche per John Carter di Marte la perdita si aggira sulla stessa cifra).
Alan Bergman, presidente dello studio ha dichiarato a riguardo: “Con gli incredibili risultati dei nostri marchi Marvel, Disney e Pixar, possiamo dire di aver ottenuto un risultato fenomenale e abbiamo altri tre film da portare nelle sale nelle prossime tre settimane. Quello che accomuna i nostri lungometraggi non è solo la loro grande qualità, ma anche l’avere dei personaggi memorabili e delle storie capaci di connettersi agli spettatori di tutto il mondo. Fattore che resta il più importante per noi“.
La notizia arriva mentre Thor: The Dark World ha da poco cominciato la sua marcia nelle sale (348.5 i milioni di $ incamerati dal film dal 31 ottobre a oggi e deve ancora esordire in alcuni importanti mercati) e dopo le poderose performance di Iron Man 3 (1.2 miliardi di dollari worldwide), Il Grande e Potente Oz (493 milioni di $) e Monsters University (744 milioni di $). Ed entro il 31 dicembre del 2013, la major porterà nelle sale altri tre film che andranno a incrementare nettamente la cifra: Delivery Man (prodotto dalla DreamWorks e distribuito negli Stati Uniti dalla Disney), Frozen – Il regno di Ghiaccio e Saving Mr. Banks (in arrivo nel 2014 in Italia).
Nel 2014/2015:
– per la Disney sarà poi la volta di Maleficent (30 maggio 2014) la storia di una delle figure malvagie più amate dell’universo Disney, antagonista della favola de La bella addormentata nel bosco del 1959. Muppets Most Wanted (21 marzo 2014) il sequel dei film dei Muppet e National Treasure 3 (15 agosto 2014) e intepretato da Nicholas Cage.
– Lato Marvel Captain America: the Winter Soldier uscirà il 4 aprile 2014, Guardians of the Galaxy il 1 agosto e Big Hero 6 il 7 novembre 2014. Tratto dai fumetti Marvel, il film ruota attorno al prodigio della robotica di nome Hiro Hamada che, assieme al suo amico robot BayMax, forma un gruppo di supereroi a Tokyo.
– La Pixar ha spostato l’uscita di The Good Dinosaur nel 2015, nel 2014 non avremo percui l’uscita di nessun film Pixar.
Per non parlare poi del film dei film che tutti attendono: Star Wars: Episode VII di J.J. Abrams che uscirà il 18 dicembre del 2015 nei cinema di tutto il mondo. Infatti la LucasFilm l’ultimo gioiello che si è aggiunto alla corte di mamma Disney porterà sicuramente nelle sue casse incassi da record. Questa release ha quasi costretto la Disney a posticipare Tomorrowland di Brad Bird, inizialmente annunciato per il 12 dicembre del 2014 ed ora ’spostato’ al 22 maggio del 2015. Sceneggiato da Damon Lindelof e Bird, il film, molto atteso, vedrà sul set George Clooney, Hugh Laurie, Britt Robertson, Raffey Cassidy, Thomas Robinson e Kathryn Hahn.
Serie tv:
Lato serie tv, attraverso il canale abc la Disney ha prodotto Marvel’s agents of S.H.I.E.L.D. l’organizzazione mondiale che indaga su fenomeno fuori dall’ordinario per difendere l’umanità. A guidare una nuova squadra c’è l’agente Coulson (Clark Gregg), già visto in nel film The Avengers.
La abc è anni che cerca di trovare la nuova Lost, fallendo sempre, partendo da FlashForward e arrivando a The river, 666 park Avenue, Missing e Zero Hour. Ora ci prova con Rersurrectionserie tv che andrà in onda dal 9 marzo: Quando un bambino morto trentadue anni prima viene trovato vivo in Cina, l’agente dell’ufficio immigrazione Martin (Omar Epps) lo riporta a casa. Ma altre persone scomparse tornano dai loro cari…
La settimana scorsa inoltre Marvel e Netflix hanno siglato un accordo che porterà alla realizzazione di quattro nuove serie tv dedicate a Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist, che verranno trasmesse sul network on-demand a partire dal 2015. Il progetto apre scenari a dir poco suggestivi, primo perché con molta probabilità porterà ad un nuovo crossover tv, quello sui Difensori, secondo perché, se gli show andassero bene, potrebbero essere trasferiti anche sul grande schermo.
Alla prossima con le prossime news dal mondo dell’intrattenimento marchiato Disney/Marvel/Pixar/LucasFilm