La serie che vi consiglio “caldamente” oggi è Luther, un ispettore della omicidi di Londra di grande talento, la cui mente brillante non sempre riesce a proteggerlo dalla forza delle sue passioni. Il suo creatore, Neil Cross, ha affermato che per il suo personaggio si è ispirato sia a Sherlock Holmes sia al tenente Colombo: la natura dell’intelletto Luther e la sua applicazione alla soluzione di crimini è paragonabile a quella di Holmes, mentre l’uso del format del “detective alla rovescia” (in cui viene rivelata fin dall’inizio l’identità dell’assassino, mentre la trama si concentra sulla cattura del criminale) si rifà alla serie di Colombo.
Luther è un detective, ispettore capo, presso la SCU (Serious Crime Unit) di Londra. Dopo aver affrontato un’indagine interna, e la temporanea sospensione, perché sospettato della quasi uccisione di un killer di bambini, Hanry Madsen, il suo matrimonio entra in crisi e la sua vita, aggravata dai timori e dai sensi di colpa connessi a quanto compiuto ai danni di Madsen che è ricoverato in coma in un ospedale, comincia a ruotare esclusivamente attorno al lavoro. Tratti caratteristici della sua personalità sono la sua intuitività, profondità di pensiero e le brillanti capacità investigative, ma anche la sua impulsività ed irascibilità: un connubio che ostacolerà più volte la sua carriera e complicherà la sua vita personale.
Idris Elba è un attore che nel corso degli anni è cresciuto interpretando molteplici personaggi in film di grande successo, da 28 giorni dopo a Prometheus, da The losers a Pacific Rim!