La battaglia delle Termopili, 300 è il travolgente racconto di questa mitica battaglia, nella quale il re Leonida e 300 Spartiati affrontarono la morte pur di ritardare l’avanzata di Serse e del suo enorme esercito persiano. Il loro valore e il loro sacrificio spinsero tutte le città greche a unirsi contro l’invasore, per riconquistare l’indipendenza e la democrazia della civiltà di cui erano espressione.
300 è ispirato ad una potente grafic di novel di Frank Miller, e devo dire che Zac Snyder è riuscito in un impresa non da poco, rendere visivamente quelle suggestioni grafiche che il genio di Miller ha instillato nella sua opera, immagini cupe e claustrofobiche. Non aspettativi una ricostruzione storica, per quella consiglio lo struggente Le porte di fuoco. L’epico romanzo della battaglia delle Termopili di Pressfield Steven Bur editore, ma un orgia di violenza e mutilazioni in stile fumettistico.
Un’avventura epica che parla della passione, del coraggio, della libertà e dello spirito di sacrificio dei guerrieri spartani, che combatterono una delle più grandi battaglie della storia. Un ottimo, anche se esaltato Gerard Butler e una entusiasmante CGI che ammanta, rielaborando con colori scuri e intensi rossi, tutti i personaggi rendono 300 uno dei migliori film dell’anno.