x XD
Siamo stati a Bologna dal 17 al 21 aprile, abbiamo pernottato in un appartamento di Ugo Bassi Apartments via Ugo Bassi 21 una buona struttura in pieno centro a 2 minuti da Piazza Maggiore.
Bologna è una città stupenda piena di cultura in ogni dove, di persone gentili e cortesi, di librerie di ogni genere, dalla libreria Cinema Teatro e Musica al mitico Libraccio in Piazza Martiri 5, La libreria Coop in pieno centro e la Feltrinelli di fronte alle due mtorri quella della Garisenda e degli Asinelli, di ottimi posti dove mangiare vista la lunga tradizione di cui gode.
Ottime colazioni presso Gamberini caffè e pasticceria, La Taverna dei Peccati dove abbiamo mangiato ottimamente per due volte a pranzo degli ottimi cappellacci di zucca e gramigna con sugo di salsiccia e Pappare’ Bologna dove parecchi studenti pranzano e o fanno colazione e dove abbiamo mangiato una spettacolare focaccia con prosciutto cotto arrosto, ottimo veramente.
Inoltre abbiamo visitato il museo di archeologia, quello di storia medievale e l’Archiginnasio con il suo Teatro Anatomico.
Al ritorno siamo passati da Langhirano patria del prosciutto crudo di Parma per visitare il Castello di Torrechiara splendidamente conservato per poi pranza da Agriturismo Daniela (sulle colline di Langhirano) due splendide porzioni di torta fritta con affettati e tortelli fatti in casa con ripieno di ortica.