25
Rinascimento Sabbionetano, lo sfarzo dei Gonzaga a Sabbioneta atto I è un inedito allestimento degli abiti dei principi Gonzaga, all’interno delle sale del Palazzo Ducale della Città Ideale.
I sontuosi abiti rinascimentali da cerimonia vestiti dalla famiglia Gonzaga, sono stati ricostruiti filologicamente da Fausto Fornasari e dal suo laboratorio King Studio in oltre 30 anni di ricerca e produzione e tornano nuovamente visibili in italia dopo 20 anni di tour mondiale (New York, Pechino, Buenos Aires, Lisbona, Strasburgo, Belgrado, Hong Kong, Bangkok, ecc.).
Dopo la mostra abbiamo pranzato alla Trattoria Bar Ducale, abbiamo mangiato bene e speso il giusto, Giovanna ha preso Gnocco fritto con la coppa e io Gnocco fritto e un primo di Tortelli di zucca molto buoni.
Nel pomeriggio abbiamo visitato Palazzo Giardino, denominato anche “Il Casino”, villa riservata principe; un luogo di delizie in cui Vespasiano si ritirava per trovare sollievo dagli impegni di governo. Qui più che altrove traspare la versatile personalità del duca, il culto per l’antichità classica e l’ideale umanistico. Rimarchevole il corridoio d’Orfeo molto lungo.