Fiè allo Sciliar e Castel Presule

Gita con Luca ed Elisa a Fiè allo Sciliar e a Castel Presule. Per una prossima volta tenere presente il Restaurant Pizzeria Tschafon all’entrata del paese con ottimo giardino esterno, buon cibo e prezzi non esagerati.

Castel Presule si trova sull’altipiano dello Sciliar, immerso in un ameno paesaggio a Presule, una frazione di Fiè allo Sciliar. Il castello fu menzionato per la prima volta in un documento del 1279 con il nome “Castrum Presile”, si presume però, che i Signori di Fiè abbiano costruito il castello già intorno al 1200. Il suo aspetto attuale, un splendido esempio di arte gotica, risale al XVI secolo. Fu Leonardo di Fiè, che fece restaurare il castello con le tecniche più moderne di quel tempo. L’iscrizione sopra il portale esterno dell’edificio testimonia, che questi lavori si sono svolti nell’anno 1517. Fino alla sua morte nel 1530, Leonardo di Fiè ha anche vissuto nel castello.

500 anni fa, il castello fu anche teatro di processi alle streghe, il posto dei roghi però è ancora incerto. Negli secoli che seguirono, Castel Presule (Schloss Prösels) cambiò molteplici volte la proprietà. Dopo la morte dell’ultimo signore del castello nel 1978, un gruppo di interessati fondò la Kuratorium Schloss Prösels s.r.l. e comprò il castello. Dopo lavori di ristrutturazione, Castel Presule venne aperto al pubblico nel 1982: al giorno d’oggi, presso il castello non si svolgono solo visite guidate, ma anche eventi, come concerti, mostre o teatri.

Lascia un commento