Palazzo Lodron – Nogaredo

Palazzo Lodron di Nogaredo è una dimora storica edificata a partire dalla seconda metà del 1400 e terminata nel XVII secolo. Il principe arcivescovo di Salisburgo, Paride Lodron, nato a Nogaredo, dopo aver commissionato all’architetto bergamasco Santino Solari (1576-1646) la costruzione del duomo di Salisburgo e del castello di Hellbrunn lo incaricò anche di completare il Palazzo di Nogaredo. Il palazzo vanta inoltre affreschi di Donato Mascagni (1579 -1637).Il centro del Palazzo è formato dalla sala del giudizio, dove furono tenuti i processi alle streghe. Il salone fu anche adibito a salone per concerti e Mozart pare fosse rimasto entusiasta dall’acustica di questa sala. Anche oggi, come allora, serate musicali, concerti o conferenze trovano in questa sala un ambiente ideale e speciale.
Il soffitto della sala da pranzo è arricchito da un affresco del XVI secolo racchiuso da una cornice ovale di stucchi. Un artista sconosciuto dipinse il Conte Ludovico Lodron in battaglia contro i Turchi. Si trova poi un grande tavolo per 16 persone, i cassettoni e un grande armadio.
Il salotto è dominato da una stufa a ole del XVII secolo e il pavimento è quello originale. Dal balcone in legno (costruito agli inizi del 1900) si può ammirare un bel panorama sulla Vallagarina.

Il Palazzo Lodron è circondato da verdi vigneti ed è citato per la prima volta nel 1553. Una scritta sopra il portale d’ingresso indica che fu edificato su preesistenze per volere del Conte Nicoló Lodron nel 1593. E’ ancora di proprietà della famiglia Lodron.

Lascia un commento