Scavare nel passato. La grande avventura dell’archeologia di Andrea Augenti, Carocci ed.
Augenti è un professore di Archeologia Medievale all’Università di Bologna che seguo da qualche anno anche come divulgatore radiofonico su radio rai 3 come creatore e conduttore della trasmissione Dalla terra alla storia, le grandi scoperte dell’archeologia. Dai primi 3 anni di trasmissioni è nato questo strepitoso volume che ho subito paragonato a libri come Civiltà sepolte di Ceram o Tre Pietre fanno Un Muro. La Storia dell’archeologia di Eric H. Cline. Come Cline essendo anche Augenti un archeologo che opera sul campo ha capacità non solo di raccontare con passione la storia dell’archeologia ma riesce a trasportati sul campo di lavoro lavoro pronti a sporcarsi le mani con la terra.
Il libro è corredato di una sceltissima bibliografia che ci permette di constata su cosa si bastino le sue affermazioni, e devo dire che ho apprezzato parecchio questo tipo di approccio. Finalmente una persona che conosce questo lavoro e ci racconta questi luoghi con le giuste parole… purtroppo in Italia ci sono autori di libri su Leonardo e di Atlanti di luoghi misteriosi dell’antichità…senza una bibliografia di riferimento e che laureati in psicologia pretendono di conoscere l’archeologia, l’arte, l’architettura, la storia delle religioni etc etc…vero Massimo Polidoro? Esempio massimo dei tuttologi dei nostri tempi.
Che significato aveva il cerchio di pietre di Stonehenge? Come è stato ritrovato l’esercito di terracotta di Xi’an? Chi era l’uomo sepolto nel Tempio delle Iscrizioni a Palenque? Si può fare un’archeologia del mondo contemporaneo? L’archeologia ci mette in contatto con il nostro passato, raccontandoci luoghi, monumenti, rituali, episodi, persone. Ma non è tutto qui. Perché l’archeologia non è altro che un modo di fare storia, concentrato sugli aspetti materiali delle vicende umane, e può affrontare persino gli argomenti più delicati e scottanti del mondo attuale. Da Lucy a Ötzi, da Tutankhamon a Childerico e a Riccardo III, fino ai migranti che dal Messico si spingono verso gli Stati Uniti, il libro racconta in modo semplice e chiaro queste e altre storie, spaziando in tutti i continenti e attraversando tutte le epoche, dalla preistoria ad oggi, e ci fa conoscere alcuni tra i più importanti archeologi e i loro metodi di lavoro. Una ricca selezione di immagini dei luoghi, degli oggetti e dei protagonisti delle varie indagini aiuterà il lettore a immergersi in un viaggio appassionante nello spazio e nel tempo.