Denis Villeneuve – La verità oltre lo sguardo di Francesco Grano, Santelli editore
Denis Villeneuve – La verità oltre lo sguardo è un saggio per gli amanti della Settima arte, che siano critici di professione o – semplicemente – degli appassionati. È una che offre una visione riflessiva e speculativa sulla filmografia dell’omonimo regista canadese che dà il titolo al saggio.
Essendo l’ dedicata, al momento, all’autore in questione, Denis Villeneuve – La verità oltre lo sguardo ha il pregio di essere un trait d’union tra i film Polytechnique, La donna che canta, Prisoners, Enemy, Sicario, Arrival e Blade Runner 2049, sette film rientranti nei generi del dramma, del thriller e della sci-fi ma accomunati da un unico fil rouge consistente nella ricerca della verità nascosta.
Sapersi muovere agilmente tra due modi di fare cinema, quello autoriale decisamente indie e quello mainstream più coevo all’entertainment blockbuster, è la capacità di Denis Villeneuve, regista canadese apprezzato per film come La donna che canta, Prisoners e Sicario.
Così Villeneuve ha reso ben riconoscibile il suo touch, un filo rosso che collega tutte le sue opere: la ricerca della verità che prende forma, si plasma attraverso una triangolazione visiva che avviene quando sguardo del regista, obiettivo della macchina da presa e occhi dello spettatore si sovrappongono.