The Gamer è un podcast distribuito da Audible della durata di 10 ore. Questo interessantissimo podcast indaga come pochi altri il mondo dei videogiochi in tutte le sue forme, 12 episodi che ci mostrano questo mondo che ormai sta superando non solo come fatturati mondo del cinema nel settore dell’intrattenimento.
Sono oltre 2,3 miliardi i videogiocatori al mondo: il 33% dei terrestri si dedica a quelli che noi chiamiamo “giochini elettronici” che in realtà superano le industrie della musica e del cinema messe insieme, con un fatturato vicino ai 140 miliardi di dollari l’anno.
La più grande macchina dell’intrattenimento planetario non sono gli attori di Hollywood, non sono le rockstar ma sono i videogame.
Rudy Bandiera, in questa serie in 12 episodi, ci accompagna in un viaggio all’interno di un fenomeno che riguarda tutti, partendo dai nostri figli ed arrivando alla più grande e sottovalutata rivoluzione culturale degli ultimi anni.
Lista episodi:
I videogiochi fanno bene o male? «Quanto, quando, a cosa e come giocare? Con il tema più controverso e complesso vogliamo iniziare questo percorso, partendo da quello che più ci sta a cuore, la vita equilibrata e sana.» Ospiti: Luca Mazzucchelli, Roberta Cavallo, Federico Tonioni.
Giocare a Fortnite non è un gioco «Milioni di giocatori contemporanei e micro-transazioni da pochi centesimi fanno di Fortnite un fenomeno globale da miliardi di dollari di fatturato, del quale dobbiamo capire le dinamiche, sociali e di business.» Ospiti: Giovanni Di Lenge, Antonio Zoppetti, Francesco Carlà.
Fare il gamer di mestiere «Ci sono videogiocatori che guadagnano mezzo milione di dollari al mese e hanno un segseguito di milioni di fan sui social, anche in Italia. Con professionisti del settore capiamo come funziona un mercato in enorme ascesa.» Ospiti: Edoardo “Canifex” Badolato, Giorgio “Pow3r” Calandrelli.
E-sport: giocatori, sportivi, atleti «Gli eSport visti con gli occhi di chi gioca e conosce il fenomeno, lo sport reale che prende la strada del digitale per ampliare il proprio bacino d’influenza.» Ospiti: Luca La Mesa, Marco Bartoli, Mattia Guarracino.
E-sport: manager, business, allenatori «Non solo sportivi singoli ma anche squadre e team dotati di cuochi interni, personal trainer e mental coach: cosa c’è dietro e dentro, letteralmente, al mondo degli eSport.» Ospiti: Francesco Caforio, Mauro Lucchetta, Federico Brambilla, Simone “Akira” Trimarchi.
Ragazzi che diventano superstar «Le superstar del gaming non per forza sono gamer professionisti: cerchiamo di capire come funziona il mondo degli YouTuber, ragazzi che si trovano ad essere superstar. » Ospiti: Micaela Romanini, Fjona Cakalli, i MATES.
Gli insospettabili: i “seri professionisti” che giocano duro «E gli adulti giocano? Esistono dei seri e stimati professionisti che, appena hanno tempo, prendono in mano joypad, mouse e tastiera e ci danno dentro alla console? Un viaggio tra gli insospettabili. » Ospiti: Riccardo “skande” Scandellari, Fulvio Giuliani, Daniele Fabbri, Emanuela Zaccone.
I creatori «Creare nel mondo più creativo in assoluto non è cosa per tutti; non basta la passione per rendere un lavoro un buon lavoro. La storia di brillanti creatori con percorsi molto solidi alle spalle. » Ospiti: Francesco Carlà, Giorgio Macellari, Marco Massarutto, Elisa Di Lorenzo.
Da agli FPS agli RPG, i tipi di videogame «La cosa che terrorizza maggiormente chi si avvicina al mondo dei videogame è il non capire nulla di quello di cui si parla: facciamo chiarezza su termini e tipologie.» Ospiti: Riccardo “skande” Scandellari, Gianluca Rocco, Roberto Semprebene, Matteo Brisinello.
La tecnologia dietro ai videogame « Un mondo complesso come quello dei videogiochi è spinto da una tecnologia altrettanto complessa: tra motori fisici complessi ed innovazione, iniziamo a guardare al futuro. » Ospiti: Giorgio Macellari, Marco Massarutto, Micaela Romanini, Riccardo Meggiato.
Business, branding e pubblicità «Cosa possono fare le aziende per sfruttare il traino mediatico generato da questo mercato? Una nuova strada per arrivare a comunicare con millennials e generazione Z. » Ospiti: Thalita Malagò, Carlo Ivo Alimo Bianchi, Massimiliano Rossi, Alberto Giusti.
Il futuro «Uno sguardo a domani tra business, risvolti sociali, psicologici e tecnologici: il mondo del gaming è l’industria che più di tutte ci proietta nel futuro.» Ospiti: Umberto Moioli, Elisa Di Lorenzo, Lorenzo Montagna, Marco Saletta, Mauro Maurino.