Devo ancora leggerla ma ne frattempo voglio segnalare questa uscita. La lettura di House of X va strettamente intrecciata con la serie sorella Powers of X, composta da altri sei numeri che costituiscono tasselli fondamentali del nuovo destino mutante. Prese assieme, House of X e Powers of X saranno considerabili come un’unica storia di dodici capitoli, in uscita a cadenza settimanale!
- X-Men 1, settembre 1963: i pupilli di Charles Xavier debuttano grazie al genio di Stan Lee e Jack Kirby.
- Giant-Size X-Men 1, aprile 1975: la “seconda genesi”, con una nuova squadra e nuovi autori: è l’inizio dell’età dell’oro degli X-Men firmata dal demiurgo Chris Claremont (anch’egli ospite al PalaPanini durante la manifestazione), che durerà 16 anni.
- X-Men Vol.2, ottobre 1991: dopo più di tre lustri Claremont si appresta a lasciare i mutanti con un ciclo epocale e un nuovo numero 1 da otto milioni di copie vendute. È Guinness World Record, tutt’oggi imbattuto.
- X-Men Alpha, gennaio 1995: il passato e il presente degli X-Men vengono stravolti in una nuova realtà, l’Era di Apocalisse.
- New X-Men 114, luglio 2001: Grant Morrison e Frank Quitely rinnovano stilisticamente e concettualmente gli X-Men per il XXI secolo.
- Con House of X e Powers of X, 2019: cinque decenni di storie arrivano al punto di svolta.