Forse il capitolo migliore anche se tutti e tre sono veramente notevoli qui in più abbiamo l’ottimo cattivo kurtziano del colonnello Kurtz interpretato da Woody Harrelson!
Andy Serkis qui è al suo top con le sue mille espressioni. Nel film diretto da Matt Reeves, lo scontro fra scimmie e uomini si profila inevitabile. Le prime sono riunite intorno a Cesare, carismatico protagonista anche di questo terzo film del reboot della serie de Il Pianeta delle scimmie. Condottiero giusto e malinconico, Cesare abbandona presto l’idea di raggiungere la pace con la fazione nemica e, per vendicare le perdite subite tra i suoi simili, dichiara guerra alla razza umana. Il conflitto deciderà il futuro delle due razze sul pianeta anche perchè qui ci allontaniamo dai territori vicini a San Francisco per dare uno sguardo a quello che accade nel resto del mondo.
Non conviene raccontare oltre la trama per non rovinare la visione, ma si può dire tranquillamente che personalmente vi ho visto qualcosa dei vecchi colossal del tempo che fu, Spartacus su tutti ma anche Apocalypse Now e La grande fuga.
Il cinema di intrattenimento che cita i capolavori e le pietre miliari del cinema, questo è il segreto di un’ottima trilogia di fantascienza che a mio parere non dovrebbe avere un’ulteriore seguito.