Vacanze in Toscana 2017 (Costa degli Etruschi)

Eccoci di ritorno da una settimana passata in una splendida zona di Toscana che ancora non avevamo esplorato, la rinomata Costa degli Etruschi. Precisamente a Castiglioncello, Baia del sorriso, in un caratteristico hotel a picco sul mare costruito agli inizi del 1900.
Prima di arrivare si però passati da Lucca città che non conoscevamo e che ci è piaciuta parecchio, la città dalle 100 chiese, un vero gioiello di architettura e arte. Dentro la Cattedrale di San Martino ci ha colpito per la sua maestosità ma anche per il crocifisso ligneo del volto Santo di Lucca e per monumento funebre a Ilaria del Carretto opera di Jacopo della Quercia.
Per qualche giorno ci siamo rilassati e abbiamo passato le nostre giornate tra bagni nello splendido mare e cenette romantiche a base di pesce nel caratteristico paese di Castiglioncello. Da ricordare assolutamente il ristorante Il Peschereccio, vicino alla Pineta, Il Porticciolo zona porto e il ristorante Volpe a Rosignano Marittimo. A metà settimana ci siamo concessi una scorribande a Siena attraverso la Val d’orcia. Siena è un vero incanto, piazza del Campo è il suo simbolo e la prima cosa che facciamo è mangiare un paio di ricciarelli nella rinomata pasticceria Nannini. Visitiamo il museo civico e il palazzo Comunale che conserva capolavori del periodo d’oro dell’arte senese, tra cui il celeberrimo affresco dell’Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti, tra le rappresentazioni profane più significative del Trecento europeo, ed altre celebri opere di Simone Martini, Duccio di Buoninsegna, Sodoma e Becca fumi.
Tornando verso Verona passiamo per Populonia e visitiamo la Necropoli Etrusca e l’Acropoli Romana, situata sul meraviglioso golfo di Baratti.