Vuoi ascoltare una favola? Robert Eggers, 32 anni dirige questo suo primo lungometraggio due anni fa, presentato al Sundance Film Festival 2015, ha vinto il premio per la miglior regia e il Premio Sutherland per la migliore opera prima al London Film Festival.
Eggers è uno che le fiabe tradizionali le conosce bene e sa che peggio delle streghe e degli orchi è la natura umana. La minuziosa ricerca storica su doxumenti originali del ‘600 è infatti una delle casue del grande successo della pellicola che pur basata sul sovrannaturale, sulle tentazioni del demonio e della stregoneria, racconta di orrori ancora più terribili, quelli di genitori capaci di ferire, umiliare, e soggiogare i propri figli.
Il film principalmente oltre all’ottima regia di Eggers si avvale anche di un cast di attori eccezionale (su tutti la bravissima e giovane Anya Taylor-Joy nei panni di Thomasin) della splendida fotografia a luce naturale di Jarin Blaschke, e delle musiche assolutamente inquietanti di Mark Korven.
Vi giuro poi che ne finale sono rimasto letteralmente a bocca aperta, il più oscuro e disturbante sabba che abbiate mai immaginato di vedere, streghe danzanti intorno al fuoco si alzano in volo tra oscene risa…