Tempo d’estate, tempo di relax e in attesa di partire per le vacanze vorrei realizzare qualche biografia di autori e che forse non godono della notorietà, almeno qui in Italia, che meriterebbero. C’ė un’autore inglese, Alex Garland, nato a Londra il 26 maggio del ’70 che definire poliedrico è dire poco. È stato inizialmente autore di fumetti di Batman per la DC comics, autore di un libro, bestseller internazionale da 700.000 copie come The beach (1999) tradotto in 25 lingue (da cui hanno tratto un film con Leonardo di Caprio) poi, entrato nel mondo cinema, autore della sceneggiatura che ha riportato in auge gli zombie (vero Walking dead?) con lo strepitoso 28 giorni dopo (2002) e autore sempre della sceneggiatura di uno dei più bei film che abbiano mai raccontato un realistico viaggio nello spazio Sunshine (2007). Questo film interrompe la lunga collaborazione con Danny Boyle ma il cinema lo ha ormai rapito e Garland scrive la sceneggiatura di Never Let Me Go (Non lasciarmi) basata sul famoso libro di Kazuo Ishiguro.
Enslaved: Odyssey to the West (2011) gioco per Playstation e XBox 360 è l’occasione per Garland di scrivere la trama di un videogame che conquista il Writer’s Guild of Great Britain.
Nel 2012 arriva forse l’unico passo falso, la sceneggiatura cinematografica di Dredd basato sull’omonimo fumetto della 2000 AD, ma le carenze sono il film nel suo insieme.
Nel 2015 il suo esordio come regista e sceneggiatore di un film che ha fatto molto parlare di se, Ex_machina con un super cast: Oscar Isaac, Domhnall Gleeson e Alicia Vikander.
Il film riscuote un grande successo, a mio parere è il migliore sull’intelligenza artificiale dai tempi di Blade Runner. Le macchine possono provare sentimenti? Sono esseri viventi come noi? Gli stessi interrogativi che si pongono i protagonisti di Non lasciarmi. Il grande riverbero di Ex_machina dà la possibilità a Garland di mettersi subito al lavoro sul suo prossimo film: Annihilation (Annientamento) tratto dall’omonimo grande romanzo di Jeff VanderMeer con star del calibro di Natalie Portman, Jennifer Jason Leigh e Oscar Isaac. Opera piuttosto difficile, a mio parere, da trasporre al cinema, per questo lo attendo ancora con più interesse anche perché lo stesso Garland ha dichiarato: “Non sarà di certo una copia carbone del romanzo. È piuttosto una mia risposta soggettiva alla lettura del testo. Questo cambiamento ha a che fare anche con alcuni aspetti narrativi di questo gruppo di donne che entrano dentro questa strana zona off-limits e ci trovano qualcosa di misterioso…”
Il direttore della fotografia Rob Hardy (anche di Ex_machina) ha diffuso in rete tramite Instagram alcuni scatti provenienti dal set.