Nintendo è una delle più grandi compagnie del Giappone, negli anni ottanta immette nel mercato il Nintendo Entertainment System (NES). Nonostante la crisi dei videogiochi del 1983, la console vendette milioni di esemplari. Tra gli oltre 500 giochi figurano The Legend of Zelda e Super Mario Bros. Di quest’ultimo titolo, ideato da Miyamoto e pubblicato nel 1985, saranno vendute oltre 40 milioni di copie.
Ieri ho prenotato la Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System che sarà disponibile nei negozi l’11 novembre ad un prezzo di circa 59,99 euro. La console è stata progettata per essere una versione in miniatura dell’originale, mantenendo, però, l’aspetto del suo glorioso predecessore anni ’80. Finitura grigio, porte per i controller, e tutto ciò che ricordano i nostalgici.
Anche se sta in una mano, la console in miniatura è anche dotata di un controller che Nintendo dice, è stato “modellato con il design iconico del controller NES originale”. La confezione del Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System include un cavo HDMI, un cavo USB per alimentare la console* e un Nintendo Classic Mini: NES Controller. I giocatori possono collegare un secondo Nintendo Classic Mini: NES Controller, venduto separatamente, per giocare insieme a molti di questi classici. È possibile usare anche un controller tradizionale o un controller tradizionale pro per Wii.
L’edizione NES Classic viene fornita completa di 30 giochi incorporati, titoli i cui nomi mi portano alla mente ricordi di ore liete passate con questi meravigliosi giochi (ricordo soprattutto le estati) che sono la storia del gaming:
Elenco giochi:
* Balloon Fight
* Bubble Bobble ®
* Castlevania™
* Castlevania II: Simon’s Quest™
* Donkey Kong
* Donkey Kong Jr.
* Double Dragon II: The Revenge
* Dr. Mario
* Excitebike
* Final Fantasy
* Galaga™
* Ghosts’n Goblins™
* Gradius ™
* Ice Climber
* Kid Icarus
* Kirby’s Adventure
* Mario Bros.
* Mega man™ 2
* Metroid
* Ninja gaiden ®
* Pac-man™
* Punch-Out!! Featuring Mr. Dream
* StarTropics
* SUPER C™
* Super Mario Bros.
* Super Mario Bros. 2
* Super Mario Bros. 3
* Tecmo Bowl™
* The Legend of Zelda
* Zelda II: The Adventure of Link