Visto che l’atteso film X-Men Apocalypse di Bryan Singer non è riuscito a mettere tutti d’accordo, vi dirò cosa ne penso io quando lo vedrò, io consiglio a tutti di rileggere quello che è sicuramente un capolavoro, il fumetto a cui il film è ispirato: L’era di Apocalisse la X-saga più importante di tutti i tempi, realizzata da alcuni dei nomi più importanti dei comics degli anni 90. Uno degli eventi Marvel più amati e discussi di sempre.
Tra il 1995 e il 1996, per alcuni mesi tutte le testate mutanti di Casa Marvel chiusero, sostituite da nuovi titoli che raccontavano questa tragica realtà, nella quale personaggi ben noti ai lettori erano però calati un contesto dramamticamente diverso, destinato quindi a renderli in alcuni casi anche parecchio differenti. Stiamo quindi parlando di una saga colossale, architettata da nomi come Peter David, Scott Lobdell e Fabian Nicieza per quanto riguarda i testi, con disegni di Joe Madureira, Chris Bachalo e Adam Kubert.
Questa la premessa: Legione, il figlio di Charles Xavier, viaggia indietro nel tempo per uccidere Magneto e cambiare così in meglio la storia dell’umanità e dei mutanti. Le cose non vanno però come aveva previsto, e per salvare la vita a quello che allora era un suo amico è Xavier stesso a morire. Senza il Professor X, le cose sono destinate ad andare in modo radicalmente diverso da quello che conoscevamo… Salto in avanti fino al presente: la Terra è pianeta ferito, vittima di Apocalisse e del suo piano di distruggere l’umanità per lasciare campo libero ai mutanti… E’ L’ERA DI APOCALISSE!
L’era di Apocalisse Collection Panini in 7 volumi:
1 Il sogno muore
2 Agnelli sacrificali
3 Fuoco nel cielo
4 Ferite aperte
5 L’arte della guerra
6 L’era di Apocalisse
7 Ritorno all’era di Apocalisse