C’è una buona notizia che farà felici gli amanti dell’arte, di Firenze e del Rinascimento. Una serie tv si sta girando in questi giorni per la prima volta nei siti storici che furono il vero teatro di molti degli eventi narrati, tra cui Palazzo Vecchio, la Basilica di San Lorenzo e il Duomo di Firenze.
La serie in otto puntate, co-prodotta dalla Rai, si chiamerà Medici masters of Florence e tratterà le origini della famiglia, partendo dalle vicende familiari intercorse tra Giovanni De Medici, che sarà interpretato da Dustin Hoffman, e suo figlio Cosimo, Richard Madden, Robb Stark ne Il trono di spade. Tra gli attori italiani presenti nel cast de I Medici figureranno Alessandro Preziosi nel ruolo di Brunelleschi, Miriam Leone, Sarah Felberbaum e Alessandro Sperduti.
Sembra che la serie tv si differenzierà dalle altre (Borgia, Da Vinci’s Demons etc) che oltre ad essere infarcite di inesattezze storiche erano solo degli enormi polpettoni romance.
Da quello che hanno dichiarato gli autori l’intento è anche mostrare le bellezze artistiche del periodo e della città: “Milioni di persone ogni anno vanno a Firenze e si meravigliano di pitture e palazzi senza sapere cosa ci sia dietro quelle opere monumentali, ha affermato, siamo quindi partiti da questa idea per parlare di chi ha inventato tutto questo: i Medici, appunto, di cui sappiamo poco. Vogliamo raccontare la storia di coloro che tra mille difficoltà sono riusciti a creare qualcosa di grande. “. Incrociamo le dita, il cast sembra ottimo e dalle foto di scena sembra che inseriranno anche riferimenti al Calcio Storico Fiorentino. Ci sono tutti i presupposti per una serie tv storicamente molto fedele anche perchè le vicissitudini della famiglia De Medici sono piene di amore, intrighi, politica, assassini e cospirazioni, in quantità tale da non dover inventare nulla.
Per chi fosse interessato alla storia della Firenze Rinascimentale e delle grandi personalità che l’hanno resa immortale con le loro allego un’interessante bibliografia direttamente dalla mia libreria:
– Storia illustrata di firenze
– Il magnifico
– Lorenzo il magnifico e il suo tempo
– I Medici. La dinastia dei misteri
– Pico della Mirandola
– La congiura dei Pazzi
– L’enigma Montefeltro
– Leonardo da Vinci
– L’arte della guerra Rinascimentale
– L’arte cavalleresca del combattimento
– Monomachia, trattato dell’arte di scherma
– L’alba dei libri
– XV secolo l’abbigliamento maschile in italia
– La fortuna dei Medici
– Il fiorino e il quattrino a Firenze
– La moneta medievale (numismatica)