Autorità di Jeff Vandermeer, Einaudi
Appena terminato Annientamento ho preso immediatamente il seguito, pronto ad immergermi di nuovo nell’atmosfera straniante dell’Area X. VanderMeer riesce a creare un’atmosfera in cui la tensione metafisica si mescola con un terrore viscerale. Niente è mai come sembra, come in Lost.
Da trent’anni l’Area X resta un mistero. Cosa (o chi…) l’ha generata, cosa avviene all’interno del confine impenetrabile che la divide dal resto del mondo, cosa succede a chi decide di esplorarla. Da trent’anni la Southern Reach tenta di risolvere questo mistero, ma senza alcun risultato. Finora. Oggi c’è un nuovo direttore alla Southern Reach, l’agenzia governativa incaricata di studiare l’Area X e nasconderla all’opinione pubblica: John Rodriguez, ma tutti lo chiamano Controllo. Anche se sembra che non abbia il controllo di nulla.
Gli basterà poco, però, per capire che i misteri della Southern Reach sono altrettanto numerosi di quelli dell’Area X. E di certo altrettanto minacciosi. Chi ha messo veramente Controllo a capo dell’agenzia, e perché? Perché la ex-direttrice era tanto ossessionata dall’Area X al punto di partecipare all’ultima missione? Qual è il vero scopo della Southern Reach?