Sotto il cielo di mezzanotte, Rizzoli Lizard
La trentesima avventura del celebre marinaio la prima non firmata da Pratt si intitola Sotto il sole di Mezzanotte ed è sceneggiata da Juan Dìaz Canales, già scrittore della apprezzata serie noir Blacksad, e disegnata da Rubén Pellejero, a suo tempo co-creatore con Jorge Zentner di Dieter Lumpen, avventuriero nato negli anni Ottanta e a suo modo ispirato proprio dall’antieroe prattiano.
«Tutto quello che posso dirvi» ha spiegato Benoît Mouchart, il direttore editoriale di Casterman, «è che si svolge nel 1915, al freddo…» Il fumetto sarà a colori, con una variazione in bianco e nero. Il biografo di Pratt, Dominique Petitfaux, ha aggiunto: «Ho avuto la possibilità di vedere le prime otto tavole. Sono splendide. Molto classiche. Da quello che ho visto, scopriamo il giovane Corto Maltese con Rasputin, nel Nord… Mi ha ricordato un po’ l’atmosfera di albi come Jesuit Joe. Devo dire che Pratt era molto affascinato dagli eschimesi e dagli Inuit. Sono molto curioso di continuare a leggere questa nuova avventura…»
Il volume sarà pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard dal 1 ottobre 2015. In Francia e Olanda per Casterman e in Spagna per Norma Editorial dal 30 settembre 2015. «Ci aspettiamo una tiratura minima di 300.000 copie» ha detto il direttore editoriale di Casterman. «È il minimo che possiamo fare per un personaggio mitico come Corto.»