Il destino della specie mutante della sarà deciso su Extraordinary X-Men (in uscita negli USA il 16 ottobre) la nuova serie dedicata agli X-Men. La Casa delle Idee ha affidato la testata al grande scrittore Jeff Lemire (All-New Hawkeye, Sweet Tooth) e al disegnatore Humberto Ramos.
Sono passati otto mesi e gli X-Men sono in cattive acque. Un cataclisma ha alterato il destino dei mutanti e degli inumani. Molti mutanti sono scomparsi (compreso il loro leader ribelle Scott Summers). Storm, Colossus, Magik, Nightcrawler, Iceman, Jean Grey e Logan avranno il compito di portare la razza mutante verso un nuovo e straordinario livello…
Jeff Lemire guarda a Chris Claremont? Extinzione della razza mutante?
Lo scrittore è stato piuttosto abbottonato: “Come noterete dalla copertina di Humberto Ramos per Extraordinary X-Men #1, la squadra è circondata da quelle che sembrano nebbie terrigene*. Posso dire che negli otto mesi che intercorrono tra la conclusione di Secret Wars e l’inizio della serie è accaduto qualcosa tra i mutanti e gli Inumani, un evento importante che ha ridefinito la posizione sia degli uni che degli altri nell’Universo Marvel e li ha ricollocati in posizioni a cui i lettori non sono abituati. È qui che la storia ha inizio. Quanto è accaduto con gli Inumani è anche il motivo per cui Ciclope e molti altri X-personaggi prominenti non sono in circolazione, ma non posso aggiungere altro“.
*Le Nebbie Terrigene sono un mutageno naturale scaturente sottoforma di vapore dai Cristalli Terrigeni (Terrigen Crystals), minerali capaci di generarsi spontaneamente in specifiche condizioni ambientali. Qualora un individuo dotato di gene inumano, o di discendenze inumane, vi venga esposto ha origine il processo noto come Terrigenesi (Terrigenesis), ovvero l’immediata mutazione del suddetto con conseguente sviluppo di superpoteri paragonabili a quelli degli Eterni ma, in alcune occasioni, anche a spaventose mutazioni fisiche e danni genetici.