The Last Days (Los ùltimos dìas) è un film del 2013, un ottimo film che qui però nessuno avrà ma visto. Diretto dai fratelli Pastor (David & Alex), The Last Days è gran bel film un Post-Apocalittico di quelli che piacciono tanto a me (modello Figli degli uomini, 28 giorni dopo, The road, E venne il giorno).
Siamo a Barcellona e la civiltà così come la conosciamo è praticamente finita. Il tutto a causa di un contagio inspiegabile, chiamato Il Panico. Il malato comincia a soffrire di una fortissima forma di agorafobia (paura degli spazi aperti, ma in realtà anche dei luoghi pubblici o estranei) e si costringe a rimanere sempre in spazi chiusi. La malattia si presenta all’improvviso, le sue modalità di propagazione sono sconosciaute e apparentemente casuali. Le autorità non sanno come arginare la minaccia, che si espande a livello globale in breve tempo.
I superstiti sono costretti a vivere nei luoghi in cui si trovavano prima di ammalarsi, affollandosi in stazioni della metropolitana, centri commerciali ed appartamenti.