La vita di Caravaggio è un romanzo avventuroso (da vedere assolutamente il film Caravaggio di Derek Jarman del 1986) e tutto da scoprire, godiamoci percui questo capolavoro di Milo Manara.
Caravaggio. La tavolozza e la spada: questo il titolo dell’opera a fumetti che, dopo 4 anni di lavoro, il maestro Milo Manara dedica a Michelangelo Merisi. (Il lavoro di esecuzione è stato laborioso perché si trattava di mettere in scena una Roma seicentesca e di riprodurre tutti i quadri di Caravaggio).
Una grandiosa biografia del Caravaggio, rivolta sia agli appassionati del fumetto d’autore che ai cultori della storia dell’arte. L’opera inedita, pubblicata dall’emiliana Panini Comics nella collana “Panini 9L”, è articolata in due volumi. Il primo sarà disponibile in tutte le fumetterie e librerie a partire dal 30 aprile in due formati differenti, “Regolar” e “Artist Edition”.
“La storia del Caravaggio è raccontata da Milo Manara con grande rispetto della testimonianza delle fonti e della verità sostanziale di quella vicenda”, spiega nell’introduzione lo storico dell’arte Claudio Strinati. “Non è, infatti, una storia romanzata. Eppure Manara vi ha impresso il segno della sua creatività in modo netto e personalissimo. Il suo Caravaggio, pur riflettendo perfettamente quello storico, è, per l’appunto, suo, uno dei più bei personaggi creati dalla sua fantasia”.