Schulz e i Peanuts. La vita e l’arte del creatore di Snoopy, Charlie Brown & Co. di David Michaeli, Tunuè
A novembre uscirà in America l’attesissimo Snoopy & Friends – il film dei Peanuts, noi dovremo aspettare gennaio 2016. Per prepararmi meglio a questa uscita ho iniziato a leggere la biografia di un autore, Charles M. Schulz che per me è stato un vero poeta e cantore del XX secolo, al pari di un altro grande del fumetto, il mitico uomo dei paperi Carl Barks entrambi venuti a mancare nel 2000. Due veri giganti non solo del fumetto.
« Se poesia vuol dire capacità di portare tenerezza, pietà, cattiveria a momenti di estrema trasparenza, come se vi passasse attraverso una luce e non si sapesse più di che pasta sian fatte le cose, allora Schulz è un poeta »
(Umberto Eco, introduzione alla prima raccolta in italiano dei Peanuts)
Il successo internazionale dei Peanuts è una delle costanti nella cultura pop. I personaggi creati da Schulz – così autentici e al contempo così filosofi sono da oltre sessant’anni fra i più amati al mondo. Tutti abbiamo letto le strip di Linus, Snoopy, Charlie Brown, Lucy, Schroeder e i loro amici, e ne abbiamo tratto buonumore e malinconia, ma anche citazioni e massime di vita: “Peanuts” è un capolavoro d’arte destinato a rimanere nella storia. Ma chi era Charles Monroe Schulz? La vita, il carattere e i retroscena della sua carriera vengono qui svelati da David Michaelis.