Come funziona Google di Eric Schmidt e Jonathan Rosenberg, Rizzoli
Come da ultime dichiarazioni di Larry Page (tutte cose che un conoscitore dell’azienda sapeva già da tempo) se inizialmente l’obiettivo di Google era quello di organizzare in modo funzionale le informazioni presenti in Rete oggi il traguardo che bigG vuol raggiungere è ben più ambizioso. Lo dimostrano i recenti investimenti all’interno di ambiti che non hanno direttamente a che fare con il Web: dalle ricerche nel settore medico alla robotica (AI), fino ad arrivare alle self-driving car. Fino a risolvere alcuni dei problemi più importanti del genere umano. Per conoscere ancora di più il Google pensiero è interessante leggere questo libro.
Eric Schmidt Executive Chairman ed ex CEO di Google, e Jonathan Rosenberg, già Senior VP per i Prodotti, entrarono in Google più di dieci anni fa, come manager di esperienza nel settore tecnologico. A quel tempo, la società era già nota per “fare le cose in modo diverso”, riflettendo i principi visionari – e spesso in controtendenza – dei fondatori Larry Page e Sergey Brin; così non ci misero molto a capire che per avere successo avrebbero dovuto imparare da capo tutto quello che pensavano di sapere sul management e sul business. Oggi Google è un’icona globale che sposta continuamente in avanti i confini dell’innovazione in molteplici campi e “Come funziona Google” è un testo brillante e coinvolgente con le lezioni che Eric e Jonathan hanno appreso mentre contribuivano a costruire la società. Gli autori spiegano come la tecnologia ha spostato la bilancia del potere dalle imprese ai consumatori e che il solo modo per avere successo in questo ambiente in continuo mutamento è creare prodotti superiori e attirare una nuova razza di collaboratori poliedrici, i “creativi smart”. Affrontando temi quali cultura aziendale, strategia, decision making, comunicazione e innovazione, essi illustrano le loro massime di gestione con numerosi aneddoti interni dalla storia di Google. Prefazione di Larry Page.