È affascinante come Apes revolution attraversi diversi generi cinematografici, partendo con titoli di testa tipici da cinema della pandemia, per deviare su suggestioni postapocalittiche con le città divorate dalla vegetazione come già abbiamo visto solo nell’ultimo anno in Snowpiercer, Oblivion, World War Z, Trascendence e Divergent (anche se l’archetipo rimane sempre l’ultimo uomo di Mary Shelley o più recentemente il videogioco Last of us e i vari 28 giorni dopo e 28 settimane dopo, io sono leggenda, Monsters, The road etc) e finire nel puro cinema di guerra, con l’azione che si mescola alle tattiche e le difficoltà nel mantenere il fronte interno. Tutto con il passo spedito e appassionato del cinema di grande respiro abile tanto nei primi piani quanto nelle panoramiche.
Anche se sono evidenti problemi di sceneggiatura l’avventura della scimmia Cesare e del suo rapporto difficile sia con gli umani che con i suoi simili è raccontata con l’abilità necessaria a rendere la parabola una storia appassionante.
Cesare è una scimmia creata al computer, non c’è nulla di vero se non i suoi movimenti sia corporali che facciali, tutti “catturati” attraverso i sensori del motion capture dal corpo e dal volto di Andy Serkis, grandissimo in questa tecnica. Quel che Cesare vive tra i suoi simili, la lotta che conduce per la pace, è speculare a quella che i protagonisti umani conducono tra i propri simili. Non ci sono scimmie e uomini ma pacifisti e guerrafondai, esseri spaventati che vogliono vendicarsi o azzerare il nemico ed esseri che cercano di vivere in armonia, Cesare come il buon Malcolm, la scimmia che odia gli umani Koba come il guerrafondaio interpretato da Gary Oldman.
Un parallelo evidente che non è in nessun modo messo in difficoltà dal fatto che le scimmie sono esseri inesistenti, anzi che si esalta nei dettagli con i quali gli attori-scimmia fondono movimenti animali con altri più evoluti e umani, ragione e istinto, avvicinamento al passaggio evolutivo successivo e mantenimento di una radice bestiale. Un vero gioiello di minuzia recitativa.