Topolino 3060
Paperinik parte alla volta dell’isola di Grimsey, base di Morgan Fairfax, che in passato ha provato più volte a far sprofondare nell’oceano la Costa Ovest degli Stati Uniti. Lo scienziato sta lavorando al motore a gravitazione che trasformerà la Terra in un pianeta-astronave come era Evron. Gli abitanti dell’isola sono stati rapiti dagli evroniani, e costretti in schiavitù. Pikappa, introdottosi nella base, si trova faccia a faccia con Grrodon. Lo Pseudo-Uno vorrebbe che il papero eliminasse il leader nemico, ma Paperinik si rifiuta e tronca le comunicazioni.
Le orde di alieni mettono a dura prova la sua resistenza e le riserve d’energia del nuovo costume, costringendolo alla fuga senza aver potuto salvare i prigionieri umani. Ma, quando si è esaurita l’energia, ha smesso di funzionare la schermatura ai rilevatori evroniani, e gli alieni stanno convergendo in massa verso la Ducklair Tower. L’intelligenza artificiale del livello Omega mette ancora una volta Pikappa di fronte alla scelta che si era presentata a chiusura del primo episodio, difendere la torre o distruggerla?
Considerazioni:
Il ritorno di Ziggy Flagstarr e Morgan Fairfax due personaggi molto amati. La storia è giocata sullo scontro tra PK e l’intelligenza artificiale che insiste perché Paperino metta da parte i suoi scrupoli e la sua moralità “I tuoi scrupoli condanneranno questo pianeta! Non pensi alla libertà di miliardi di persone? Non hai altra scelta… e tu lo sai!” Ma ancora una volta però il nostro papero si rifiuta, perché, secondo lui, c’è sempre un’altra scelta. Il fallimento è inevitabile. Uno mette Pikappa con le spalle al muro: l’unico modo per salvarsi dall’attacco evroniano è attivare il Protocollo Omega e decidere se combattere per la Ducklair Tower o distruggerla.