Supergods

Supergods di Grant Morrison, Bao Publishing
Ne ho già parlato di come Grant Morrison sia riuscito ad ascendere al ruolo di vera e propria mega star del mondo dei fumetti scrivendo del volume Grant Morrison. All star.
Ebbene qualche mese fa usciva in libreria Supergods un’affascinante viaggio nell’immaginario moderno del mondo dei supereroi. Come sono nati, come si sono evoluti, come sono diventati parte integrante del tessuto narrativo contemperaneo e dell’immaginario collettivo di tutti coloro che inventano storie, siano essi fumettisti o meno. Un saggio con differenti livelli di approfondimento e molteplici spunti da parte di un sempre ispirato Morrison che non si limita a scrivere storie appassionanti per i lettori di tutto il mondo, ma vuole che i lettori abbiano una parte attiva nelle sue storie; vuole che il lettore non sia solo spettatore ma protagonista, che venga stimolato da ciò che legge e che possa sentirsi parte di quell’universo (narrativo) che può contenere nelle sue mani, sospeso tra le pagine di un fumetto. Questa è la vera magia del fumetto.

Batman, Wonder Woman, i Fantastici Quattro, Iron Man e gii X-Men; una lista di nomi che ci è familiare. In meno di un secolo, sono passati dalla non esistenza all’onnipresenza: sono sugli schermi televisivi e cinematografici, nei videogame, nei nostri sogni. Ma cosa stanno cercando di dirci? Per Grant Morrison, il più grande narratore contemporaneo del “supermondo”, questi eroi sono potenti archetipi le cui trame, che solcano i decenni, mappano e predicono il corso dell’esistenza umana. Attraverso di loro raccontiamo la nostra storia, proiettiamo le nostre più alte aspirazioni. In questo esaltante viaggio, che è l’opera di una vita, Morrison attinge all’arte, alla scienza, alla mitologia e ai suoi straordinari viaggi in questo universo-ombra dandoci la prima vera storia dei supereroi; perché sono importanti, perché saranno sempre con noi, e cosa ci dicono su ciò che siamo… e che potremmo diventare.

Lascia un commento