Atomic Robo (editore ReNoir) è un robot inventato da Nikola Tesla nel 1923, presidente dellaTesladyne industries (gruppo fondato da Tesla e dedito allo studio della scienza meno ufficiale), insieme ai suoi colleghi della Lega degli Scienziati d’Azione viene spesso chiamato per indagare su fenomeni di varia natura! Robo è un personaggio scanzonato con un notevole sense of humor che lo porta a scherzare su tutto e tutti anche in situazioni dove l’umorismo sembra fuori luogo.
Il contenuto delle storie è altamente citazionistico, vi trovere ghostbuster, stargate, mostri marini, vampiri, soldati nazisti zombie e tanto altro nella stessa storia. Una vera goduria per ogni nerd/geek perchè ogni film o serie tv che amate state sicuri prima o poi verrà citata.
Nel terzo volume incontra addrittura il solitario di Providence, H.P. Lovecraft, così lo presenza il disegnatore Scott Wegener: “Noi diamo il via a questo volume con un horror lovecraftiano germinato (letteralmente) dalla testa di H.P. Lovecraft, la nostra seconda incursione con il viaggio del tempo che non c’è, cronache della follia atomica degli anni ’50, un omaggio ai vecchi film di zombie e la verità sul perché i robot temono gli insetti. Se dopo tutto ciò pensate ancora che Atomic Robo sia fondamentalmente lo stesso che Hellboy a cui spesso è paragonato, non so che dirvi”. Storia, scienza e archeologia si mescolano a scazzottate, esplosioni e inseguimenti, in una narrazione che mescola azione sfrenata da action movie a dialoghi brillanti degni del miglior Woody Allen.