Anno 2093, l’astronave Prometheus é in viaggio verso un lontano pianeta alla ricerca dei resti di una civiltà aliena che, come sostengono i due archeologi Noomi Rapace e David Marshall-Green, potrebbe avere creato la vita sulla Terra. sarebbero quindi i creatori del genere umano, esseri da cui noi tutti discendiamo. Questa è la premessa.
Riguardando i film visti in questo ultimo anno mi sono accorto di non aver scritto nulla su Prometheus. Film di cui non ho scritto nulla più che altro perchè deluso fortemente come quando si aspetta da anni qualcosa pensando che sarà il film del secolo e invece non lo è… perchè Prometheus aveve quasi tutto per essere un gran film. Aveva la mitologia di Alien e la scoperta di un pianeta origine della vita (altro caposaldo della fantascienza), misteri a profusione e scenografie mozzafiato. Un regista che fino ad ora aveva realizzato gran film ma che adesso in effetti risulta piuttosto bollito. Aveva due attori colossali che io adoro come Michael Fassbender e Idris Elba ma purtroppo aveva una protagonista femminile a dir poco fastidiosa, Noomi Rapace, e purtroppo una sceneggiatura troppo debole e con molteplici buchi scritta dal buon Damon Lindelof, uno degli autori principali di Lost, abile creatore di misteri, capace di porre due domande nuove a ogni risposta fornita.
Insomma la delusione è stata forte ma non è detto che il secondo capitolo lo sia, vi aggiornerò appena ci saranno news a riguardo…