Diretto in 3D da Nick Hurran, e scritto dallo showrunner Steven Moffat, lo special per il 50° anniversario andrà in onda, segnatevi la data, il 23 novembre 2013. La BBC ha pubblicato la featurette nella quale vediamo l’undicesimo Doctor, Matt Smith, assieme al decimo, David Tennant, che sarà una delle guest star dello speciale assieme a Billie Piper (Rose Tyler) e Jemma Redgrave (Kate Stewart) oltre all’attuale compagna del Dottore Jenna-Louise Coleman (Clara Oswald). Nell’episodio sarà presente anche John Hurt (il vero nono dottore che ha tradito il codice morale del dottore stesso…) come rivelato alla fine della puntata The Name of the Doctor conclusione della settima stagione (“…on the Fields of Trenzalore, at the fall of the Eleventh, when no creature can speak falsely or fail to answer, a question will be asked — a question that must never ever be answered: ‘Doctor who?’” grandissimo Moffat).
Per Matt Smith sarà la penultima apparizione nei panni del Dottore, l’ultima sarà nel nono speciale natalizio del Doctor Who (dopo The Christmas Invasion, La sposa perfetta, Il viaggio dei dannati, Un’altro Dottore, La fine del tempo, Un canto di Natale, Il Dottore, la vedova e l’armadio, The Snowmen).
E’ chiaro che per noi fan saranno mesi molto concitati anche perchè si vocifera che la prossima incarnazione del dottore potrebbe essere al femminile!