Sarà anche fracassone e trash all’inverosimile ma The Expendables 2 è un vero divertimento, scaturito dalla mente di quel genio che che e Sylvester Stallone, uno che veramente non si da mai per vinto ed capace sempre di re-inventarsi e per questo secondo episodio raduna un dream team dei film d’azione che non ha pari: Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis, Jean-Claude Van Damme, Jason Statham, Jet Li, addirittura il mitico Chuck Norris e tanti altri.
Il film oltre ad una sceneggiatura piuttosto corale sfoggia una struttura che anche se prevedibile è molto più robusta del primo film e mostra alcune chicche come queste:
– All’interno del film, Chuck Norris narra uno dei famosi Chuck Norris facts che lo vedono protagonista in insolite barzellette fatte di azioni impossibili, qui però colpisce perché autoironicamente l’attore si cita da solo. Stallone ha chiesto a Norris di scegliere da solo quale fact utilizzare; su suggerimento della moglie, Norris ha scelto quello del cobra (Chuck Norris è stato morso da un cobra, dopo cinque giorni di dolori lancinanti… il cobra è morto). Sempre in omaggio ai suoi facts, Norris in tutto il film non spara un colpo a vuoto e non viene mai colpito.
– L’apparizione di Norris quando salva i Mercenari avviene uscendo dal fumo di una esplosione, come Clint Eastwood nel film Per un pugno di dollari, ed in sottofondo si sente la colonna sonora de Il buono, il brutto, il cattivo.
-Nella scena in cui i Mercenari sono intrappolati nella grotta e arriva Trench a liberarli, si può sentire in sottofondo come appare Arnold Schwarzenegger il motivo classico della serie dei film di Terminator, seguito dalla battuta “sono tornato”.
Nel prossimo e ovvio numero 3 scaldano già i muscoli Mel Gibson, Nicolas Cage, Wesley Snipes e Mickey Rourke!!