Guida Galattica per gli autostoppisti, il ciclo completo(The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy, 1980) di Douglas Adams, Mondadori
Serie culto per ogni geek, torna adesso in un unica edizione (tutti i 5 romanzi). Nel 2005 è stato girato un film con protagonista Martin Freeman, nei panni di Arthur Dent. Freeman interpreterà in seguito altre due icone della cultura inglese, John Watson e Bilbo Baggins.
Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell’estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c’è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitargli intorno, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, si trova un minuscolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive da credere ancora che gli orologi da polso digitali siano un’ottima invenzione. Quel pianeta sta per essere distrutto, per lasciare il posto a una gigantesca circonvallazione iperspaziale… Nata da una fortunata serie radiofonica trasmessa dalla BBC, la pentalogia di Adams con le irriverenti e surreali avventure di Arthur Dent e Ford Prefect, viaggiatori delle galassie.