La Dama che incantò Arsenio Lupin è l’atteso, e consigliato, quindicesimo volume della serie annuale Storie da Altrove della Sergio Bonelli Editore, spin off della collana legata al personaggio di Martin Mystère.
Nei corposi volumetti che compongono il serial, scritti, salvo rarissime eccezioni, da Carlo Recagno, si raccontano episodi ambientati nel passato di Altrove, base governativa statunitense che ha lo scopo di studiare in segreto fenomeni che vengono considerati irrisolvibili dalla scienza ufficiale.
Ambientato nella Parigi di inizio ‘900, questo albo vede dapprima fronteggiarsi e poi allearsi contro una nemica comune, la contessa di Cagliostro, due icone della letteratura poliziesca, il ladro gentiluomo Arsenio Lupin e Sherlock Holmes, detective creato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle.
Le molteplici citazioni che ogni appassionato si è divertito a scorgere si possono trovare sul sito de I nipoti di Martin Mistère, dove viene minuziosamente analizzata l’intera storia con annotazioni e osservazioni degli autori come quella di seguito sulla Copertina dell’albo: L’immagine deve molto a una storica ‘Splash page’ dello Spirit di Will Eisner, che abbiamo cercato a modo nostro di ricreare, in quanto ad atmosfera. Per l’occasione, la Contessa di Cagliostro sfoggia una mise nello stile di Mata Hari.