Ieri a Garda, Lungolago regina Adelaide, bellissimo incontro tra appassionati Tolkieniani, all’interno della festa delle fate, scopo della riunione la lettura ininterrotta, dalla mattina alla sera, de Lo hobbit.
Il tutto nasce da un idea di Paolo Gulisano, tra i più noti esperti di Tolkien al mondo, idea subito raccolta da Roberta Tosi presidente della Compagnia degli Argonath che ha organizzato una staffetta di super appassionati (tra i quali il sottoscritto) riuscendo in un’impresa che sembrava titanica e impossibile.
Dalle 10.40 del mattino fino alle 21.15 di sera, si sono alternati in 15, giovani, bambini e adulti.
Paolo Gulisano in testa ha letto in una maniera eccezionale le sue pagine cambiando addirittura la voce a seconda dei personaggi, un vero spettacolo, ma ricordo anche tra gli altri scrittori Tolkieniani che si sono alternati nella lettura Chiara Nejrotti e Roberto Fontana.
Gli altri ardimentosi, e mi dimentico di sicuro qualcuno, sono stati primo tra tutti il piccolo Mattia, Marc Albero Marana, Paolo Zampieri, Luca Bertaiola, Lucia Ongaro, Giovanna e Paola del gruppo Rohirrim, Pier Paolo Gobbi e la mitica Roberta Tosi che ha dovuto fare gli straordinari nelle ultime ore in quanto anche il sottoscritto si è dileguato verso sera per assistere alla partita Italia-Inghilterra!! Complimenti a tutti quanti, speriamo di ripetere l’esperimento magari ancora più numerosi.
Trovate le mie foto contenute nell’album Hobbit Marathon sulla mia pagina facebook.