Cartografia dell’inferno 50 anni di fantascienza in Italia, dal 1952 al 2002, di Gianfranco de Turris ed Ernesto Vegetti, Biblioteca di Alessandria 007, Elara.
Gianfranco de Turris è un giornalista, scrittore e saggista che ha operato sempre nel campo della fantascienza e che i lettori del blog conoscono bene. Ernesto Vegetti, purtroppo ci ha lasciato nel gennaio 2010, ha rivolto da sempre il suo interesse alla fantascienza, non solo per quell’opera gigantesca che è il Catalogo Generale della Fantascienza, ma per la sua costante presenza e impegno in ogni iniziativa a favore della fantascienza. Questo monumentale volume di ben 500 pagine è la seconda edizione del libro che fu pubblicato nel 2002 dalla Biblioteca Civica di Verona, in occasione di “Fantàsia, libri oltre il possibile” (Verona, Gran Guardia, 11 — 14 aprile 2002). Non si tratta di una semplice ristampa, ma di un nuovo volume che arricchisce enormemente l’edizione apparsa a suo tempo.
“…Una volta tutte le grandi biblioteche avevano i loro “Inferni”, cioè quei settori proibiti dove venivano confinate opere la cui consultazione era difficilmente se non impossibile: opere a carattere erotico, ma più spesso a carattere eretico, non solo religiose ma anche politiche, storiche, filosofiche, morali. Chissà se il critico e romanziere inglese Kingsley Amis, quando pubblicò nel 1960 le sue lezioni sulla science fiction all’Università di Princeton dando loro il titolo di New Maps of Hell, aveva pensato anche a questo particolare: la narrativa di fantascienza, una delle tante “di genere”, considerata un pò come un inferno letterario, sino a quel momento intoccabile e inavvicinabile da parte dei critici più seri e seriosi, in specie se accademici…
31 protagonisti dei primi cinquant’anni della fantascienza in Italia forniscono una testimonianza diretta sulle principali collane esistenti ed esistite, sui premi, sulla storia del fandom, sulla fantascienza nella letteratura, nel cinema, nel fumetto, nei giochi, nella musica, alla radio, fornendo dati preziosi e unici e contribuendo a redarre un libro straordinario, dove sono radiografati gli anni della nascita, gli anni eroici, quelli del consolidamento, le crisi, le passioni, le emozioni, di un movimento non solo letterario.
Gianfranco de Turris con la collaborazione di Ernesto Vegetti ha arricchito e completato il volumetto che venne realizzato in occasione dei cinquant’anni della fantascienza nazionale, ora diventato un colosso di cinquecento pagine, con le firme prestigiose di Gianfranco de Turris, Riccardo Valla, Marzio Tosello, Giuseppe Lippi, Luigi Naviglio, Cesare Falessi, Ernesto Vegetti, Renato Pestriniero, Sebastiano Fusco, Ugo Malaguti, Gianfranco Viviani, Antonio Bellomi, Giuliano Giachino, G. L. Staffilano, Nestore de Giovanetti, Errico Passaro, Salvatore Proietti, Adalberto Cersosimo, Enrico Rulli, Massimo Tassi, Gian Filippo Pizzo, Giuseppe Festino, Alessandro Bottero, Giovanni Mongini, Eugenio Ragone, Marcello Rossi, Franco Palmieri, Armando Corridore, Roberto Genovesi, Andrea Angiolino, le collane e le riviste uscite nel nostro paese, i premi Italia, le illustrazioni.