Il trono di spade. Il regno dei lupi — La regina dei draghi, George R.R. Martin, Mondadori.
Mondandori sta finalmente facendo chiarezza sulla timeline dei romanzi della saga Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco e cavalcando l’onda della serie tv ha pubblicato lo scorso novembre, come abbiamo segnalato, il primo volume italiano, Il trono di spade (e il grande inverno) che in copertina mostra un pensieroso Sean Bean nei panni di Eddard Stark.
Lo scorso 1 aprile HBO ha iniziato a trasmettere la seconda stagione, basata sugli avvenimenti di A Clash of Kings, ma ha mantenuto il titolo della prima stagione e numerato i nuovi episodi con numeri che vanno dall’11 al 20 per sottolineare la continuità della storia. La scelta di mantenere il vecchio titolo è stata confermata anche da Sky che, a partire dall’11 maggio, inizierà le sue trasmissioni. Ma se l’adattamento televisivo di una storia che i lettori italiani conoscono come Il regno dei lupi e La regina dei draghi si chiama anch’esso Il trono di spade, ecco che Mondadori si è ritrovata a mettere tutti e tre i titoli sulla copertina di questo nuovo volume nel tentativo di far capire ai lettori cosa stesse pubblicando.
Io ho iniziato la lettura di questo volume giusto l’altro ieri, ne approfitto, dopo il lavoro, di ritagliarmi almeno una mezz’ora per la lettura in un luogo rigorosamente da “The game of thrones”, all’aperto in mezzo al verde con vista sulle cime innevate.
La saga letteraria sta andando avanti, con I fuochi di Valyria appena pubblicato, I guerrieri del ghiaccio indicativamente previsto per ottobre e Martin che sta scrivendo The Winds of Winter.