Parabola di Stan Lee – Moebius
Jean Giraud in arte Moebius Stan Lee.
“Parabola” nasce come miniserie, nel lontano 1988, con l’intento di fare incontrare la sensibilità fumettistica europea con la tradizione dei comics americani. Artefici sono Stan Lee e Mœbius, due leggende viventi del fumetto mondiale. Il risultato è lo splendido, poetico, suggestivo “Parabola”, storia di fantascienza speculativa incentrata su due dei personaggi più classici dell’universo marvel: Silver Surfer e Galactus.
Nella storia vengono introdotti molti temi interessanti, come la natura della fede, il senso del libero arbitrio, la necessità di credere in qualcosa di superiore ed i pericoli insiti nella manipolazione delle menti più deboli. Lo stile di Moebius si dimostra ideale per tratteggiare un’avventura che è al tempo stesso fantascientifica ed ultraterrena, raggiungendo il culmine nella caratterizzazione estremamente personale del protagonista, che gli conferisce il giusto alone di intangibile misticismo.
Melog, la realtà condivisa – Fumetti, cinema e fantascienza
Melog dedica la puntata all’opera immaginifica del disegnatore e inventore di mondi di Jean Giraud, ovvero Moebius. Giueppe Sansonna affianca Gianluca Nicoletti per esplorare il rapporto tra il linguaggio fantascientifico dei fumetti e quello del cinema.