SIGUR RÓS – Inni

In 14 anni ha prodotto la miseria di 5 album ma di sicuro i Sigur Rós hanno lasciato il loro segno nella musica alternativa che fonde rock e classica. Inni è un doppio cd ed un documentario di 75 minuti il secondo film dopo Heima. Hanno deciso di raccontare la loro storia, iniziata nel 1994, attraverso i loro pezzi più importanti.
La registrazione audio è la testimonianza della performance all’Alexandra Palace di Londra del 2008 dove, prelevando a piene mani da tutti i grandi successi dei loro cinque album.
I Sigur Rós sono diventati famosi per l’album ( ) nel 2002, perché tutti i brani del cd erano cantati in Vonlenska (Hopelandic) una lingua con nessun significato sillabico che assomiglia foneticamente all’Islandese – loro madrelingua. Due i capolavori assoluti con gli album Ágætis Byrjun e () che li pongo ai vertici della musica mondiale con ammiratori del calibro dei Radiohead sono una vera macchina da live. Ascoltateli non ve ne pentirete anzi proverete una sorta di vertigine temporale che vi trasporterà nel loro mondo che come l’isola da cui provengono è fatto di forti mareggiate e di fulminanti esplosioni di fuoco.


Tracklist:

Disc 1
01 Svefn-g-englar
02 Glósóli
03 Ný Batterí
04 Fljótavík
05 Við Spilum Endalaust
06 Hoppípolla
07 Með blóðnasir
08 Inní Mér syngur vitleysingur
09 E-bow

Disc 2
01 Sæglópur
02 Festival
03 Hafsól
04 All Alright
05 Popplagið
06 Lúppulagið

 

Lascia un commento