Sono lieto di comunicare una notizia che ritengo imoortante anche perchè lavoro nell’ambiente come Grafico pubblicitario e percui cercherò anche io di essere presente a VIEW Conference, il più importante evento in Italia sulla computer grafica, cinema digitale, animazione 3D, videogiochi, effettivi visivi e tecniche interattive. La conferenza avrà luogo a Torino dal 25 al 28 ottobre 2011 e sarà accompagnata dal VIEWFest, il festival dell’animazione digitale, dal 21 al 23 ottobre.
Anche perchè quest’anno tra i tanti ospiti internazionali uno mi è particolarmente caro, parlo di Cory Doctorow, scrittore di fantascienza, blogger e “attivista” tecnologico amato dai geek di tutto il mondo e autore di X (Little brother).
Doctorow è collaboratore di The Guardian, The New York Times, Publishers Weekly e Wired, nonché co-editor del popolare blog Boing Boing. In precedenza è stato direttore degli affari europei per l’Electronic Frontier Foundation, un’organizzazione no-profit che si occupa della difesa della libertà nel diritto tecnologico, di politica, principi e trattati.
E’ attualmente professore in Inghilterra alla Open University, e prima ha avuto una cattedra Fulbright presso il Centro Annenberg per la Diplomazia Pubblica all’Università della Southern California. Nel 2008 il romanzo di Doctorow, “Little Brother”, è stato un best seller nella classifica del New York Times. La Tachyon Books ha pubblicato una raccolta dei suoi saggi chiamata “Content: saggi selezionati su tecnologia, creatività, copyrigt, e il”, e IDW una raccolta di fumetti ispirati dai suoi racconti intitolata “I racconti futuristici di Cory Doctorow del Qui e dell’Ora”. Le ultime opere di Doctorow sono un romanzo per adulti, “Maker”, pubblicato da Tor Books/HarperCollins UK; “Per la vittoria”, un libro su videogiochi, politica del lavoro ed economia; e una raccolta di racconti dal titolo “Overclocked: Storie del Presente-Futuro”. Doctorow ha vinto il Locus and Sunburst Awards, ed è stato candidato ai premi Hugo, Nebula e British Science Fiction Awards. E’ il co-fondatore di OpenCola, società di programmi open source per il peer-to-peer, venduta poi nel 2003 alla OpenText. Doctorow fa parte dei consigli di amministrazione di Participatory Culture Foundation, della Fondazione MetaBrainz, della Technorati, dell’Organizzazione per le Opere Trasformative, di Areae, del Centro Annenberg per lo Studio delle Comunità Online, e di Onion Networks.
VIEW Conference 2011 ospiterà altri imperdibili ospiti internazionali:
Sharon Calahan, Opening Keynote Speaker, Director of Lighting / Photography
@ Pixar; Tom Wujec, il <<visual thinking guru>> e innovatore premio Oscar,
Autodesk; Glenn Entis, vincitore dell’Academy Award, Co-fondatore e General
Partner, Vanedge Capital; Scott Farrar, Academy Award Winner e VFX
Supervisor di Transformers 3, @ ILM; Roger Guyett, VFX Supervisor di
Cowboys & Aliens, @ ILM; Lucia Modesto, Character Technical Director
Supervisor per Kung Fu Panda 2, PDI/Dreamworks Animation; Peter Nofz, CG
Supervisor di Green Lantern, @ Sony Imageworks; Erminio Pinque, Artistic
Director del BIG NAZO LAB; Roger Gould, Creative Director, Pixar’s Theme
Park Group; Kris Piotrowski Creative Director di Superbrothers e Co-Founder
di CAPY; Joshua Grow, il Direttore del SIGGRAPH 2011 Computer Animation
Festival e 3D Stereo Coordinator di Ghost Rider: Spirit of Vengeance; David
Revoy, Digital Painter e Art Director.