Segnalo questo film di qualche anno fa che all’epoca mi piacque parecchio. Da un romanzo di Joan Linsday, il film che rese subito celebre il regista Peter Weir. A tutt’oggi ancora giustamente considerato fra i suoi migliori lavori. Lo segnalo perché in realtà ho visto un film che per atmosfere me lo ha ricordato, ne scriverò in seguito.
«Se sia realtà o fantasia i lettori dovranno deciderlo per proprio conto». Il racconto di Miranda, bella come un cigno, della signorina Greta McGraw, di Marion, tutte inghiottite dalla magica rocca, è uno dei pochissimi miti moderni.
Australia, inizio secolo. Le ragazze del collegio di Appleyard si recano in gita ad Hanging Rock, una suggestiva formazione rocciosa, vanto della zona. Tre delle fanciulle scompaiono misteriosamente, e a nulla valgono le ricerche cui partecipano tutti gli abitanti del paese. Dopo una settimana, una ragazza ritrova una delle scomparse. La giovane non è in grado di dare alcuna spiegazione. Viene alla luce il losco passato della direttrice, ma l’episodio rimarrà sempre avvolto nel mistero.