Venerdi 29 luglio, ieri sera, nelle storiche pareti dell’Hartigan’s pub alcuni componenti del Verona Lost group si sono ritrovati per augurarsi buone vacanze e conversare amabilmente di Lost, del Signore degli Anelli e dell’imminente uscita nei cinema di Lo hobbit e di altri argomenti cari.
Da sinistra immortalati da Laura Luca (aka LucaGGi), il sottoscritto Lost_glorfindel, Angela (aka cara_mella) due amiche di Angela e Nicola (aka ilMojo).
Un grazie a Luca per aver avuto l’idea di ritrovarsi prima delle ferie.
Un grazie a Nicola fan di Battiato come il sottoscritto per l’aneddoto divertentissimo sui “campi del Tennessee” confusi per “campi di tennis” e per avermi svelato una cosa che non sapevo di Tolkien, e cioè che la sua parola preferita era “cellar door” porta della cantina. Scrisse infatti Tolkien: “Orbene, in gallese per me le cellar doors sono straordinariamente frequenti, e muovono alla più alta dimensione, le parole nelle quali vi è il piacere nella contemplazione delle associazioni di forma e significato sono abbondanti.”
Egli quindi elenca concreti esempi come il gallese wybren che è “più piacevole” dell’inglese sky. Per il resto vi rimando a Il vizio non troppo segreto di Tolkien.
Allego per Angela uno speciale d’annata di Luca Sofri su come Metalmarco e il gruppo di www.italiansubs.net traducevano Lost.
Alla prossima!!